BITCOIN +65% nel primo trimestre

Fatto

Prezzo in rialzo dell'1,7% da -1,4% di ieri.

La performance da inizio anno è intorno al +65%, su questi livelli si tratterebbe del secondo miglior risultato su base trimestrale dal 2021.

Doccia fredda su Coinbase , che ieri ha perso il -3,8% a Wall Street.

Un tribunale Usa ha respinto la richiesta della società di archiviare la causa della SEC contro l'exchange. 

La decisione consente quindi all'ente federale statunitense preposto alla vigilanza delle borse valori di proseguire la sua causa, che sostiene che la piattaforma operi come exchange, broker e agenzia di compensazione non registrata. 

La SEC ha citato in giudizio Coinbase nel giugno 2023, sostenendo che l'exchange abbia violato le leggi Federali sui titoli quotando 13 token che, a suo dire, costituirebbero dei titoli.

Il dispositivo così recita: "la Corte ritiene che la SEC abbia sufficientemente argomentato che Coinbase opera come un exchange, un broker e un'agenzia di compensazione ai sensi delle leggi federali sui titoli e che, attraverso il suo Staking Program, si impegna nell'offerta e nella vendita non registrata di titoli".

L'azienda aveva richiesto un ordine di archiviazione del caso, mettendo in dubbio l'autorità della SEC sui crypto exchange. Coinbase ha sostenuto che le transazioni agevolate sulla sua piattaforma non si qualificano come titoli finanziari e che quindi non rientrano nella sfera di competenza della SEC.

Effetto

Analisi Tecnica Bitcoin. Il rally degli ultimi mesi ha portato il prezzo a sfondare con decisione il precedente record del 2021 in area 69mila usd. Da…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Investimenti. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


Gli analisti di Soluzioni di Investimento di Websim