Gas Naturale - Il freddo fa schizzare il prezzo negli Stati Uniti
Al contrario, il Gas Naturale UE (TTF) è sceso de -10% nell'ultima settimana

Fatto
Il prezzo del Gas Naturale USA è salito del +14% nelle ultime cinque sedute, spinto dalla domanda dovuta alle condizioni meteo e agli elevati flussi di gas GNL verso le strutture di esportazione. La produzione è stata in qualche modo limitata a causa di alcuni congelamenti.
Secondo una nota del servizio di previsioni NatGasWeather.com, si prevede che le fredde condizioni notturne porteranno a prelievi maggiori del normale, riducendo il surplus a circa +50 Bcf, se non più vicino allo zero.
Al contrario, il Gas Naturale UE (TTF) presenta un bilancio settimanale in rosso del -10%, con il prezzo scivolato fino a 45 euro/mwh, sui minimi da due settimane.
Sono in via di attenuazione le tensioni di inizio anno, che avevano spinto il prezzo fino a 51 euro/mwh, generate dallo stop al passaggio del gas russo attraverso l'Ucraina.
Effetto
Per seguire l'evoluzione del prezzo del Gas Naturale in Europa e negli Stati Uniti sono disponibili su Borsa italiana due strumenti: ETC WisdomTree…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.