MEDIA FOR EUROPE - ANALISI FONDAMENTALE

Autore: Team Websim Corporate
Analisi Fondamentale di MEDIA FOR EUROPE - 10/05/23

Giudizio: Interessante

Prezzo: 0.66€

Target di lungo termine: 0.77€

Preview risultati primo trimestre

Nel presentare i risultati dell'esercizio 2022, la direzione ha indicato che il business italiano ha registrato una crescita piatta delle entrate pubblicitarie per il primo trimestre 2023 (nonostante il confronto difficile), mentre il business spagnolo ha mostrato un calo medio a cifra singola delle entrate pubblicitarie, ma con una tendenza migliorativa a marzo che è continuata in aprile. Le nostre stime per il business italiano (+0,2% anno su anno) e per quello spagnolo (-5,2% anno su anno) sono allineate con queste indicazioni.

In termini di altre entrate, ci aspettiamo che il business italiano mostri una contrazione del 4,5%, mentre ci aspettiamo che il business spagnolo sia cresciuto del 10,6% su base annua. Per quanto riguarda i costi, abbiamo effettuato ipotesi coerenti con le rispettive tendenze pubblicitarie, assumendo una base di costi stabile in Italia e un calo del 4,4% in Spagna. Ci aspettiamo quindi che l'EBIT del business italiano sia migliorato marginalmente da un risultato negativo del primo trimestre 2022 di Eu-14,7 milioni a Eu-13,9 milioni nel primi trimestre 2023, mentre ci aspettiamo che il business spagnolo abbia registrato un EBIT di Eu30,1 milioni, in crescita dell'0,8% rispetto all'anno precedente. Guardando le cifre di gruppo, ci aspettiamo che l'EBIT sia aumentato del 6,0% anno su anno a Eu16,2 milioni.

Stime

Lasciamo invariate le nostre stime sia in termini di ipotesi di ricavi che di costi. La nostra revisione dell'EPS è quindi interamente determinata dai cambiamenti sotto l'EBIT. L'impatto principale proviene da un taglio più severo del previsto dei dividendi di Prosieben (portati a Eu 0,05 da Eu 0,80 dell'anno scorso), con un impatto minore dall'effetto diluitivo dell'emissione di un numero leggermente superiore al previsto di nuove azioni MFE-A legate alla conversione dei soci minoritari di MSE.

Valutazione

La nostra valutazione equa rimane basata su un EV/EBIT del 2023 di 6,5x, ma tiene conto dell'impatto negativo del mark to market della partecipazione in Prosieben. Ricordiamo che il nostro target riflette il valore equo dopo il pagamento di un dividendo di Eu 0,05. Ci aspettiamo che il gruppo confermi una solida esecuzione sui risparmi di costi e sulla generazione di cassa nel primo trimestre. Inoltre, ci aspettiamo che il mercato italiano si distingua per una performance pubblicitaria molto solida, soprattutto in relazione ai concorrenti, che suggerisce l'eccellente lavoro svolto dall'azienda non solo sulla programmazione, ma anche sulla capacità di sfruttare, grazie all'adozione di tecnologie, le opportunità offerte dalla pubblicità televisiva mirata e dal tracciamento ufficiale dei dati di audience totale. Per quanto riguarda le ambizioni europee del gruppo, come abbiamo scritto in passato, il progetto industriale MFE che mira a ottenere sinergie attraverso la consolidazione dei broadcaster in Europa sembra essere l'unico progetto fattibile quando tutte le aziende del settore si trovano di fronte a una diminuzione delle entrate pubblicitarie, una concorrenza più agguerrita e un'inflazione dei costi. Una prova convincente delle sinergie dalla fusione MES potrebbe spingere gli azionisti di PSM a sostenere il piano MFE.

Prossimo evento: 23 maggio 2023 pubblicazione risultati primo trimestre



Azioni menzionate

Disclaimer

Per informazioni su natura e caratteristiche dei contenuti di Websim.it, si prega di leggere attentamente la sezione Avvertenze.