Elica, Fineco e Ferragamo, sotto i riflettori dell'AT
Strategie di analisi tecnica Multiday, che non trascurano newsflow e valutazioni fondamentali

Le Borse dell'Europa si avviano a chiudere in rialzo una seduta priva della guida di Wall Street, oggi chiusa per la festività dell’Independence Day: EuroStoxx50 +0,5%. Tra i settori, spiccano le Banche +1,5%, seguite dalle Assicurazioni +1%.
FTSEMIB (34.130 punti, +0,8%). Dai nuovi record di maggio a 35.474 punti è partita una fase di ritracciamento, per ora arginata da quota 32.474 punti, minimi di giugno. Il rimbalzo da lì partito sta già incontrando i primi ostacoli grafici, e li sta sentendo. Qualora dovessero tornare a prevalere le vendite, identifichiamo come prossimi supporti significativi: area 32mila (61,8% di ritracciamento di Fibonacci della candela rialzista del primo trimestre di quest'anno), poi la fascia 31-30mila punti (area dei minimi della stessa candela e soglia psicologica di breve).

BANCA MEDIOLANUM [BMED.MI] (10,56 eu, Long da 10,10 eu) -0,1%. Nelle ultime settimane, le resistenze in zona 11 eu hanno respinto gli attacchi rialzisti ma rimaniamo fiduciosi e suggeriamo di approfittare delle debolezze per comprare.
ELICA [ELC.MI] (1,84 eu, Long da 1,82 eu) +11%. Prova a reagire all'interno di un downtrend che dura da inizio 2022 (top di periodo in area 3,70 eu). L'ampia fascia 1,60 - 1,20 eu rappresenta un solidissimo supporto, dal quale sono sempre partiti rally importanti negli ultimi 10 anni: accumulare.

FINECOBANK [FBK.MI] (14,7 eu, Long da 14,30 eu) +3%. Titolo che alterna movimenti rialzisti/ribassisti all'interno della banda 10/11 - 17/17,50 eu, con spartiacque grafico intorno a 14 eu, livelli dai quali sta provando ad avviare un mini rally, e sui quali siamo compratori per trading.

INTESA SANPAOLO [ISP.MI] (3,58 eu, Long da 3,50 eu) +0,6%. Da circa 2 mesi l'uptrend si è preso una pausa all'interno degli estremi 3,77 eu, massimi di periodo, e i minimi del ritracciamento a 3,26 eu: questa volatilità potrebbe durare ancora per un po'. Preferiti gli acquisti sulle debolezze fino al nostro livello di stop loss.
IREN [IREE.MI] (1,97 eu, Long da 1,90 eu) +0,7%. Consolida da mesi all'interno dello stretto range 1,60/1,80 - 2/2,15 eu: crediamo sia una fase di accumulo prodromica ad un nuovo rally. Comprare preferibilmente sulle debolezze.
IVECO [IVG.MI] (10,44 eu, Long da 11,30 eu) +1,7%. Dai top assoluti di aprile a 14,80 eu è partito un forte ritracciamento che ha riportato i prezzi in area 11 - 10 eu, forte supporto e nostra area d'acquisto.
LEONARDO [LDOF.MI] (22,8 eu, Long da 22,50 eu) +2%. In reazione dalla base della banda, 21 - 24/24,50 eu, in cui consolida da qualche mese: rimane la nostra area d'acquisto.
MEDIOBANCA [MDBI.MI] (14,18 eu, Long da 13,25 eu) +0,9%. Impostazione simile a quella di Intesa, con consolidamento all'interno della banda 13,30 - 15,30 eu.
MONDADORI [MOED.MI] (2,48 eu, Long da 2,40 eu) +0,4%. I nuovi massimi di periodo rafforzano l'idea che il quadro tecnico stia evolvendo in un modello d'inversione rialzista di medio-lungo periodo, per cui con ampi spazi di apprezzamento, considerato il terreno perso nel periodo 2000-2015.
S. FERRAGAMO [SFER.MI] (8,5 eu, Long da 8 eu) +7%. Titolo che sottoperforma da anni e quest'anno ha segnato un nuovo minimo assoluto a 7,7550 eu, leggermente sotto quello del 2011. Abbiamo provato un Long molto aggressivo.

I titoli proposti sono una selezione delle strategie di Analisi Tecnica di Websim.it, e non rappresentano un Portafoglio consigliato. Per gli aggiornamenti, si rimanda alla rubrica quotidiana Tecnica Migliori Titoli, pubblicata sera&mattina nella sezione Investimenti/Analisi Azioni.
I titoli NON in grassetto sono i nuovi inserimenti di oggi.
NOTA: viene considerato un margine di tolleranza del +/- 1,5% sui livelli tecnici riportati nelle strategie (entry level, target e stop loss/profit). Si rammenta che per gli ingressi sulla forza, ma soprattutto per gli stop loss, fanno fede i prezzi di chiusura.
La lista di tutti i conflitti di interesse, la distribuzione delle raccomandazioni e altri disclaimer legali sono disponibili sul sito www.websim.it nella sezione "avvertenze".
Advertisement

