Occhi su Mondadori, Telecom e Wiit
Strategie di analisi tecnica Multiday, che non trascurano newsflow e valutazioni fondamentali

Le borse dell’Europa procedono in moderato ribasso, sopra i minimi di stamattina: EuroStoxx 50 -0,1%.
Domani la BCE pubblicherà il dato relativo alle negoziazioni salariali, rilevante in questo contesto di incertezza sulla traiettoria dei tassi perché da tempo i membri del board e la stessa presidente, Christine Lagarde, mettono in relazione questa dinamica con le prossime mosse di politica monetaria. Il giorno dopo escono gli indici PMI delle principali economie, con focus soprattutto sull’Eurozona che tra le principali aree resta l’unica in contrazione (sia manifatturiero che servizi). Venerdì avremo la fiducia degli imprenditori tedeschi (indice IFO).
Borsa degli Stati Uniti: oggi chiusa per festività.
FTSEMIB (31.670 punti, -0,2%). Consolida i nuovi massimi a 15 anni. Dopo diverse settimane di consolidamento a cavallo d'anno, l'indice prova a dare continuità all'uptrend partito nel 2020 segnando nuovi top da 15 anni: gli obiettivi stimabili per il 2024 sono almeno in zona 35mila punti.

DIASORIN [DIAS.MI] (89,5 eu, Long da 87 eu) -0,8%. Chiusa la seconda settimana positiva, finalmente. La tendenza in corso dal 2020, invece, lo identifica come un sottoperformante in termini assoluti e relativi. Ma, ci sono i primissimi segnali favorevoli ad una fase di recupero: ecco perché abbiamo attivato una strategia Long praticamente a ridosso dei minimi sui quali sta consolidando da qualche mese.
MASI AGRICOLA [MASIA.MI] (5,45 eu, Long da 5,20 eu) -1,1%. I prezzi hanno forzato al rialzo la parte alta del trading range 4,20-5 eu in cui oscillavano da diversi mesi. Ora puntiamo i top assoluti del 2022 a 6,16 eu.
MONDADORI [MOED.MI] (2,21 eu, Long da 2,05 eu) +2%. Nelle 3 settimane di ritracciamento, i prezzi hanno riavvicinato il nostro punto d'ingresso. Ribadiamo il consiglio di comprare, specialmente sulle debolezze. Titolo inserito da qualche giorno nella selezione di analisi Tecnica Migliori Titoli.

PIRELLI [PIRC.MI] (5,31 eu, Long da 5,1 eu) -2%. Titolo tagliato a Hold da HSBC, ma con target alzato a 5,80 eu. Qualora la congestione del 2023 si rivelasse un flag rialzista, come sembra, gli obiettivi naturali sarebbero nella fascia 6/6,6 eu. Comprare sulle debolezze.
PRYSMIAN [PRY.MI] (43,1 eu, Long 41,5 eu) -1,3%. Chiusa un'ottima settimana. I nuovi massimi assoluti rafforzano un quadro grafico positivo da tempo.
TIM [TLIT.MI] (0,294 eu, Long 0,255 eu) +5,8%. Promossa da BofA a Buy con target alzato a 0,40 eu. Le ultime settimane di declino hanno avvicinato i prezzi alla parte bassa della consolidata banda di oscillazione, 0,24/0,26 - 0,30/0,32 eu, dalla quale stanno nuovamente reagendo con veemenza.

WIIT [WIIT.MI] (19,2 eu, Long 18 eu) +1,7%. Qualche segnale di voler uscire al rialzo dalla fase di consolidamento: probabilmente si tratta di un flag rialzista. Comprare.
I titoli proposti sono una selezione delle strategie di Analisi Tecnica di Websim.it, e non rappresentano un Portafoglio consigliato. Per gli aggiornamenti, si rimanda alla rubrica quotidiana Tecnica Migliori Titoli, pubblicata sera&mattina nella sezione Investimenti/Analisi Azioni.
I titoli NON in grassetto sono i nuovi inserimenti di oggi.
NOTA: viene considerato un margine di tolleranza del +/- 1,5% sui livelli tecnici riportati nelle strategie (entry level, target e stop loss/profit). Si rammenta che per gli ingressi sulla forza, ma soprattutto per gli stop loss, fanno fede i prezzi di chiusura.
Advertisement

