Occhio a Brembo, Osai, Stm, Tinexta, Tod's e Wiit
Strategie di analisi tecnica Multiday, che non trascurano newsflow e valutazioni fondamentali

La borsa degli Stati Uniti è in rialzo: +0,5% l'S&P500 e +0,4% il Nasdaq. Il PIL annualizzato Usa del quarto trimestre è cresciuto del +3,3%, meno rispetto al periodo precedente (+4,9%), ma molto sopra le attese a +2%. Wall Street trascina gli indici europei, +0,4% l'Eurostoxx50.
La Banca Centrale Europea ha lasciato i tassi d'interesse di riferimento nell'intervallo 4,50%-4,75%. Tasso deposito al 4%. Nel comunicato, la banca conferma l'avvio della riduzione dei bond del programma straordinario PEPP, nella seconda parte dell'anno, mentre i reinvestimenti del piano proseguiranno fino alla fine dell'anno. La banca conferma di voler perseguire con determinazione il ritorno dell'inflazione al 2%.
Qualche presa di profitto sugli acquisti fatti recentemente sul Brent, LONG Brent, nella rubrica quotidiana con i certificati a leva di IG.
FTSEMIB (30.200 punti, -0,5%). Dopo le ultime 3 settimane del 2023, anche le prime del 2024 sono indecise come tendenza, nonostante il nuovo top. Nelle prossime vedremo se l'indice avrà la forza per dare continuità all'uptrend partito nel 2020 (gli obiettivi stimabili per il 2024 sono almeno in zona 35mila punti). L'impressione, però, è che prima voglia ritracciare un po', anche se finora area 30mila punti ha sempre dimostrato buona tenuta.
BANCA MPS [BMPS.MI] (3,37 eu, Long da 3,20 eu) -0,5%. Sta consolidando da qualche settimana sopra i forti supporti nella fascia 3,10-2,80 eu, che rimane zona d'acquisto. Nuovi segnali di spinta sopra 3,45/3,5 eu.
BREMBO [BRBI.MI] (11,26 eu, Long da 10,60 eu) +3%. Promosso a Buy da Beremberg. Titolo che sottoperforma la borsa ormai da diversi mesi, oltre ad essere distante dai top del 2023 in zona 15 eu. Prezzi ancora vicini al nostro livello d'ingresso, anche se preferiamo Pirelli.

OSAI [OSA.MI] (1,56 eu) -3,1%. Dai top assoluti a 5,85 eu ha perso momentum fino all'accelerazione ribassista che ha portato a segnare minimi assoluti a 1,1250 euro lo scorso ottobre. Da lì è partita una fase di consolidamento che potrebbe anticipare un'inversione di tendenza, almeno di breve: primi segnali di forza sopra la fascia resistenziale 1,80/2 euro. Approfondimenti qui.
PIRELLI [PIRC.MI] (5,1 eu, Long da 5,1 eu) +0,1%. Ritracciato solo in parte il forte rialzo di 2 settimane fa (+9,6%). Qualora la congestione del 2023 sia un flag rialzista, come sembra, gli obiettivi naturali sarebbero nella fascia 6/6,6 eu.
STM [STMMI.MI] (42,4 eu) -0,5%. Grande volatilità dopo la trimestrale. I prezzi si muovono all'interno della banda 35/40-46/50 eu. Oggi si è attivato un nuovo long a 41 eu.

TESMEC [TES.MI] (0,117 eu, Long 0,1150 eu) -2%. Dopo qualche settimana di ritracciamento, inverte la marcia. Fa parte del gruppo dei titoli "ritardatari" su una solida base d'acquisto.
TINEXTA [TNXT.MI] (19,7 eu, Long 18 eu) +2%. Dai top assoluti in zona 44 eu del 2021 ha perso molto terreno sia assoluto sia relativo, ma da qualche mese il trend è cambiato: seguire la tendenza con acquisti, specialmente sulle debolezze.

TOD'S [TOD.MI] (33,1 eu, Long 31 eu) +7,3%. Titolo sottoperformante da diversi anni e molto distante dai top assoluti. Operare in trading nella banda 30-40/45 eu.

WIIT [WIIT.MI] (18,5 eu, Long 18 eu) +2%. Situazione grafica simile a Tinexta. Cavalcare questo movimento di recupero.

I titoli proposti sono una selezione delle strategie di Analisi Tecnica di Websim.it, e non rappresentano un Portafoglio consigliato. Per gli aggiornamenti, si rimanda alla rubrica quotidiana Tecnica Migliori Titoli, pubblicata sera&mattina nella sezione Investimenti/Analisi Azioni.
I titoli NON in grassetto sono i nuovi inserimenti di oggi.
NOTA: viene considerato un margine di tolleranza del +/- 1,5% sui livelli tecnici riportati nelle strategie (entry level, target e stop loss/profit). Si rammenta che per gli ingressi sulla forza, ma soprattutto per gli stop loss, fanno fede i prezzi di chiusura.
Advertisement

