RENAULT - De Meo: l'unità EV Ampere potrebbe essere valutata 8-10 miliardi di euro

Da non trascurare il fatto che i dettagli finanziari su Ampere rimangono sostanzialmente sconosciuti, fornendo poco supporto alla valutazione indicata

Autore: Team Websim Corporate

Fatto

L'offerta pubblica iniziale della divisione veicoli elettrici Ampere di Renault [RENA.PA] potrebbe raggiungere una valutazione fino a 10 miliardi di euro, ha affermato l'amministratore delegato Luca de Meo.

Parlando al Financial Times al salone dell'auto IAA di Monaco, De Meo ha detto che Ampere potrebbe valere "otto, nove, 10 miliardi" quando verrà quotata in borsa l'anno prossimo.

Effetto

L'AD De Meo riconferma la valutazione già nota, 8-10 miliardi di euro.

La valutazione di Ampere è molto vicina all'attuale capitalizzazione di mercato di Renault pari a 10,9 miliardi di euro, di cui 6,4 miliardi di euro sono rappresentati dalla partecipazione netta del 43,4% in Nissan, che Renault prevede di ridurre al 15,0% con un potenziale incasso di 4,7 miliardi di euro.

Tuttavia, sottolineiamo che la struttura dell'accordo è un'IPO con Renault che detiene ancora la maggioranza delle azioni di Ampere dopo il completamento dell'operazione e senza alcuna distribuzione di azioni agli attuali azionisti di Renault (ovvero spin-off).

Da non trascurare il fatto che i dettagli finanziari su Ampere e sulle altre business unit che RNO sta cercando di creare rimangono sostanzialmente sconosciuti, fornendo poco supporto alla valutazione di 8-10 miliardi di euro.



In questo articolo

Azioni menzionate

Disclaimer

Per informazioni su natura e caratteristiche dei contenuti di Websim.it, si prega di leggere attentamente la sezione Avvertenze.