Somec - Mestieri si aggiudica nuovi ordini per 25 milioni

Queste commesse si aggiungono ai circa 160 milioni di euro di contratti acquisiti finora nell’anno

Autore: Redazione
Somec_websim7

Fatto

Mercoledì Somec ha comunicato che la business unit Mestieri si è aggiudicata nuovi ordini per un valore complessivo di 25 milioni di euro nei settori dell’hospitality, del residenziale e del retail di alta gamma.

I progetti riguardano marchi e località prestigiose in Europa, Medio Oriente e Nord America, tra cui Miami, New York, Los Angeles, Dubai, Ginevra, Parigi, Londra, Venezia, Forte dei Marmi, Lago di Como e Costa Smeralda.

Le attività verranno realizzate tra la fine del 2025 e la prima metà del 2026, confermando il forte posizionamento internazionale della divisione e la 
crescente integrazione tra le controllate Budri, Gino Ceolin, Lamparredo, Skillmax e Mestieri.

Gli effetti economici si distribuiranno sul medesimo periodo.

Per approfondire: Somec - Nuovi contratti da 25 milioni di euro per Mestieri

Effetto

L'opinione degli analisti di Intermonte 

I nuovi contratti rafforzano la reputazione di Mestieri come punto di riferimento nel design d’interni su misura e nell’artigianato di lusso, confermando la solidità e il dinamismo del segmento high-end, dove la domanda di eccellenza italiana resta sostenuta.

Il presidente Oscar Marchetto ha sottolineato come gli ordini riflettano la ripresa del mercato del lusso e la capacità di Mestieri di rispondere a un’evoluzione globale della domanda, coniugando creatività, competenza artigianale e materiali di alta qualità in esperienze uniche e funzionali.

Questi nuovi ordini si aggiungono ai circa 160 milioni di euro di contratti acquisiti finora nell’anno (circa 100 milioni nel primo semestre 2025 e circa 57 milioni fino a settembre 2025), incrementando la visibilità sulle attese per l’esercizio in corso e offrendo un solido avvio per il 2026.

In attesa di maggior visibilità con i risultati del terzo trimestre (previsti per l’11 novembre), le nostre stime prevedono una crescita mid-single digit dei ricavi nel 2025, accompagnata da un’espansione più sostenuta della redditività. I margini dovrebbero aumentare di circa 50bps su base annua.

Il margine EBITDA implicito nel secondo semestre 2025 è in linea con il primo (8,3%), coerente con i livelli dello scorso anno.



Azioni menzionate

Disclaimer

Per informazioni su natura e caratteristiche dei contenuti di Websim.it, si prega di leggere attentamente la sezione Avvertenze.