Spindox, il progetto Medusa entra nel vivo
Spindox, che coordina 18 partners europei, ha ospitato presso la propria sede di Roma il primo Consortium Meeting

Photo by shomos uddin/Getty Images
Il progetto Medusa, finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma HORIZON Europe, è entrato nel vivo del suo primo anno di attività.
Spindox, che coordina 18 partners europei, ha ospitato presso la propria sede di Roma il primo Consortium Meeting del progetto, che è stato annunciato dalla società nell'ottobre del 2024.
Il fulcro del progetto è il Manufacturing as a Service (MaaS), un modello di produzione basato sul cloud, in cui le capacità manifatturiere vengono fornite come un servizio on-demand.
Le aziende possono accedere a risorse di produzione, come macchinari, competenze e infrastrutture, senza dover possedere o gestire direttamente impianti industriali. Questo approccio consente maggiore flessibilità, riduzione dei costi fissi e scalabilità, facilitando la produzione personalizzata e just-in-time.
Il MaaS può perciò aiutare le imprese più piccole a competere con realtà più grandi, promuovendo l’innovazione e la crescita nel contesto dell’Industria 4.0
Il progetto vede l’attiva partecipazione del gruppo Applied AI per l’implementazione della piattaforma e degli strumenti di intelligenza artificiale per l’efficientamento dei processi produttivi.
Websim Corporate Research copre il titolo Spindox con giudizio Buy (Molto Interessante) e target price pari a 16,15 euro.
Cosa fa Spindox
Spindox opera nel mercato dei servizi e dei prodotti ICT posizionandosi come società che progetta, sviluppa e integra innovazione. Essa si colloca fra le prime 50 imprese del settore nel nostro Paese per volume d’affari (fonte: IDC / Data Manager, dati 2020) e una di quelle con il più alto tasso di crescita negli ultimi cinque anni (CAGR 2017-2022 pari al 20%).
La missione di Spindox è sostenere l’innovazione del business dei propri clienti, offrendo consulenza, servizi IT e di ingegneria di rete, integrando tecnologia, ricerca e intelligenza artificiale.
* Websim Corporate research è un servizio di sponsored research di Intermonte. Websim Corporate opera come corporate broker/specialist con focus su small e micro cap italiane
Azioni menzionate
Advertisement

