NASDAQ - Amazon accelera sull'Intelligenza Artificiale

Fatto

L'indice Nasdaq 100 si avvia chiudere il primo trimestre in guadagno del +8,70%, sostenuto soprattutto dal rally dei titoli legati all'intelligenza artificiale.

Amazon , uno dei titoli migliori del periodo con un rialzo del +19%, ha evidenziato l'intenzione di accelerare sull'AI, impegnandosi a investire ulteriori 2,75 miliardi di dollari nella start-up di intelligenza artificiale Anthropic.

La nuova iniezione di liquidità porta a un totale di 4 miliardi l'impegno di Amazon nella società, con l'obiettivo di costruire un vantaggio competitivo incolmabile per i concorrenti più agguerriti.

L'investimento arriva nonostante il faro delle autorità americane, britanniche ed europee sugli accordi di Big Tech con le maggiori start-up dell'intelligenza artificiale che potrebbero generare scenari anti-competitivi.

Anthropic è una start-up con sede a San Francisco considerata all’avanguardia nel campo dell’intelligenza artificiale generativa. Il suo modello di base e chatbot Claude compete con OpenAI e ChatGPT.

Amazon manterrà una quota di minoranza nella società e non avrà un posto nel consiglio di amministrazione di Anthropic, ha affermato la società.

L’accordo è stato concluso in occasione dell’ultima valutazione della startup AI, che secondo una fonte era di 18,4 miliardi di dollari.

Nell’ultimo anno, Anthropic ha concluso cinque diversi accordi di finanziamento per un valore di circa 7,3 miliardi di dollari.

Il prodotto dell'azienda compete direttamente con ChatGPT di OpenAI sia nel mondo aziendale che in quello consumer ed è stato fondato da ex dirigenti e dipendenti della ricerca OpenAI.

La notizia dell'investimento di Amazon arriva settimane dopo che Anthropic ha lanciato Claude 3, la sua nuova suite di modelli di intelligenza artificiale che, a suo dire, sono i più veloci e potenti mai realizzati.

La società ha affermato che il più capace dei suoi nuovi modelli ha sovraperformato GPT-4 di OpenAI e Google Gemini Ultra su test di riferimento del settore, come conoscenze di livello universitario, ragionamento di livello universitario e matematica di base.

"L'intelligenza artificiale generativa è destinata a diventare la tecnologia più trasformativa del nostro tempo e crediamo che la nostra collaborazione strategica con Anthropic migliorerà ulteriormente l'esperienza dei nostri clienti e attendiamo con ansia il futuro", ha affermato Swami Sivasubramanian, vicepresidente di dati e intelligenza artificiale presso AWS.

Effetto

Analisi Tecnica. Il Nasdaq 100, che raccoglie l'eccellenza dei Tech quotati a Wall Street, ha aperto una nuova stagione rialzista, grazie alla violazi…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Investimenti. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


Gli analisti di Soluzioni di Investimento di Websim