SMALL CAPS - Finalmente "gonfiano il petto" a WallStreet

Fatto

L’indice Russell 2000 , considerato il benchmark per le mid/small caps quotate a Wall Street, si avvia a chiudere un primo trimestre sottotono, ma in rimonta nelle ultime settimane.

Ieri ha guadagnato il +2,1%, portandosi in prossimità dei massimi da due anni. 

Ha guadagnato il +4,1% da inizio gennaio, meno dei tre indici principali: Dow Jones +5,5%, Nasdaq Composite +9,10%, S&P500 +10%.

Ma nell'ultimo mese la classifica si è invertita: Russell 2000 +3,60%, S&P500 +3,40%, Nasdaq Composite +2,80%, Dow Jones +2%.

La rimonta delle small caps è iniziata nell'ultima parte dell'anno scorso, nel momento in cui la Federal Reserve ha cominciato a parlare in modo esplicito di fine della stratta monetaria.

Le società medio piccole di Wall Street potrebbero beneficiare nel corso dell’anno di una combinazione di eventi: la progressiva discesa dei tassi d’interesse, l’atterraggio morbido dell’economia degli Stati Uniti e la possibile svolta protezionistica della politica economica di Washington.

Il rinvio o il rallentamento del processo di riduzione del costo del denaro non dovrebbero compromettere il sentiero di crescita.

Antonio Cesarano, strategist di Intermonte , ha messo in evidenza che le small cap non sono solo un trading sul tasso d’interesse, c’è un tema politico che potrebbe incidere di più. 

Se Donald Trump dovesse tornare alla Casa Bianca, gli Stati Uniti potrebbero diventare ancora più protezionisti di quanto non lo siano diventati già oggi, con l’Inflaction Riduction Act varato da Joe Biden.

Dazi e barriere all’ingresso aggiuntive dovrebbero irrobustire le aziende medio piccole a dimensione locale degli Stati Uniti, per anni messe in difficoltà dalle merci a basso costo in arrivo dall’Asia.

Effetto

Analisi Tecnica. Il rally di fine 2023 è partito da una soglia discriminante di estrema rilevanza, ovvero la parte bassa della banda laterale 1.640/2m…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Investimenti. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


Gli analisti di Soluzioni di Investimento di Websim