Aumento delle azioni europee grazie all'energia

Le azioni europee hanno registrato una lieve crescita all'apertura di giovedì, in vista del lungo weekend pasquale, trainate dalle azioni nel settore dell'energia, mentre l'indice di riferimento si appresta a chiudere un secondo trimestre consecutivo in territorio positivo.

Lo STOXX 600 pan-europeo è salito dello 0,1% e ha raggiunto un nuovo massimo storico, alle 08:23 GMT.

L'indice di riferimento punta a un secondo trimestre consecutivo di guadagni, con un aumento del 6,9% finora, sostenuto da una corsa delle azioni tecnologiche sulla scia dell'entusiasmo per l'intelligenza artificiale e segnali di tagli dei tassi di interesse da parte delle principali banche centrali.

Le azioni del settore del petrolio e del gas sono state il principale traino, in rialzo dello 0,4% a seguito dell'avanzamento dei prezzi del petrolio dopo due sessioni consecutive di calo.

Tuttavia, l'attenzione del mercato rimane saldamente concentrata sui dati relativi alla spesa per consumi personali degli Stati Uniti, attesi venerdì quando i mercati saranno chiusi, per capire i tempi dei tagli dei tassi della Federal Reserve, potenzialmente determinando il tono per le altre banche centrali.

Tra le azioni, JD Sports è balzata dell'8,3% in testa allo STOXX 600, poiché il rivenditore di abbigliamento sportivo ha dichiarato che il suo utile ante imposte per l'anno a venire è in linea con le previsioni. Il titolo ha trainato in alto il settore al dettaglio nel suo complesso dello 0,7%. Casino è crollata del 62,5% dopo che il rivenditore alimentare francese ha completato la sua ristrutturazione finanziaria e ha annunciato che un nuovo team di leadership guidato dal miliardario ceco Daniel Kretinsky ha preso il controllo.