Banca Sistema, importante pattern rialzista ma... Analisi Tecnica
Nel breve ci sta qualche presa di profitto. Ma è stato completato un pattern di spinta di medio-lungo periodo con target "normale" in zona 2,40 eu, e potenziali estensioni (Fibonacci) in area 2,8/3 eu

Fatto
Banca Sistema, allunga anche oggi, nonostante i segni meno del settore bancario: +2,3% a 1,84 eu.
Ricordiamo che i risultati sul 4Q24, comunicati il 7 febbraio, evidenziando un'accelerazione dell'utile per l'intero anno, grazie a una solida performance del business Factoring e al rilascio di una riserva di 8 milioni di euro legata a una sentenza favorevole della CEDU su un comune in amministrazione controllata.
Come riportato nel nostro ultimo report, il futuro sembra promettente per la banca grazie alla crescita del Factoring, alla riduzione dei prestiti garantiti da reddito e al potenziale pagamento di crediti da parte del governo italiano.
Sebbene abbiamo alzato le stime del margine d'interesse per il 2026 e pubblicato quelle per il 2027, manteniamo la raccomandazione di BUY e il target price di 2,60 euro.
Effetto
Analisi Tecnica. Graficamente, dai massimi assoluti segnati nell'anno dell'Ipo a 5,05 euro, i prezzi hanno imboccato un trend ribassista, prima veloce poi più calmo, durato per anni. La pandemia ha dato il colpo finale, facendo segnare un minimo assoluto a 0,95 euro.
Da lì è partita la fase di consolidamento, tuttora in corso, che ha visto un top a 2,4250 eu e un minimo a 1,0620 eu, non molto distante da quello assoluto.
Nel medio periodo è lecito pensare che i prezzi continueranno a muoversi all'interno di tale, ampia, banda: quindi, le quotazioni attuali presentano ancora un interessante spazio di rialzo.
A sostegno di questa idea, facciamo notare un pattern di spinta in formazione da circa 3 anni, la cui neckline (riga tratteggiata rossa) è stata superata questa settimana: a questo punto il target "normale" del modello è in zona 2,40 eu, proprio la fascia alta della banda di cui parlavamo sopra, ma con potenziali estensioni (Fibonacci) in area 2,80/3 eu.
Operatività multiday. Il team di analisi Tecnica di Websim ha attivo da tempo un LONG da 1,50 euro: in questa zona ci potrebbe essere qualche presa di profitto, vista la valenza della resistenza grafica. Ma l'obiettivo di medio periodo rimane quello sopra riportato. Quindi, sfruttare eventuali debolezze per comprare/ricomprare. Maggiori dettagli operativi nella rispettiva scheda di AT.
BANCA SISTEMA