EXOR - Acquisizione del 10% di Institut Mérieux per 833 milioni di euro
FATTO
Venerdì, Exor ha annunciato l’ingresso nel capitale della società farmaceutica Institut Mérieux con una partecipazione del 10% ed un valore dell’investimento di 833 mln.
Institut Mérieux ha sede a Lione dove è stata fondata nel 1897 dalla famiglia Mérieux che tutt’oggi nel detiene il controllo ed opera in diversi segmenti nel campo healthcare come:
> Diagnostica attraverso la partecipazione di controllo del 59% della società quotata in Francia Biomérieux, leader nel segmento della in-vitro diagnistica e presente in 45 paesi con 17 centri di ricerca.
> Sicurezza Alimentare attraverso Mérieux NutriSciences, un leader globale nel campo dei test nutrizionali che opera in 26 paesi con 100 laboratori accreditati.
> Ricerca e produzione attraverso ABL (Advanced Bioscience Laboratories) Inc., società con sede in USA e Francia specializzata nella produzione di farmaci per società terze.
> Immunoterapie tramite Transgene, una società biotech quotata focalizzata sullo sviluppo di di vaccini terapeutici e soluzioni oncologiche.
> Capitale per la crescita e innovazione focalizzato sui segmenti healthcare e nutrizione il veicolo Mérieux Equity Partners, è una società con un portafoglio di oltre 30 investimenti e oltre 1 mdl di assets in gestione.
La stampa riporta inoltre che la finalizzazione della cessione a Covéa di Partner RE dovrebbe concludersi nei prossimi giorni ed entro il 15 luglio in linea con le indicazioni di Exor di chiusura del deal entro la metà del 2022 e prima della pausa estiva.
EFFETTO
L’incasso atteso a giorni della cessione di Partner RE che consentirà di incassare circa 9.3 mld di dollari viene parzialmente reinvestito nell’acquisizione della partecipazione in Institut Mérieux che appare coerente con le indicazioni di continuare ad investire in società leader nei propri settori con focus su healthcare, lusso e tech.
Riteniamo che l’investimento faccia parte di un progetto di lungo termine di crescita dell’Institut Mérieux anche attraverso acquisizioni di rilevanza significativa ed in cui l’apporto di Exor potrebbe essere l’esperienza in deal internazionali di dimensioni rilevanti per proiettare l’istituto sempre più tra i leader del settore diagnostica e medicale.
Valutiamo positivamente l’acquisizione dal punto di vista strategico ed industriale, l’operazione vale circa il 3% del NAV di Exor che tratta ad uno sconto di circa il 45%.
Su Exor la raccomandazione è INTERESSANTE con target price a 100 euro.
www.websim.it