High Quality Food - Websim Corporate conferma il BUY
Gli analisti, nonostante un contesto sfidante, restano "ottimisti intorno alle risorse del PNRR e ad una base clienti in espansione"

"Confermiamo il nostro giudizio favorevole con rating BUY e target price a 1,4 euro". Lo ha scritto Websim Corporate Research a proposito di High Quality Food.
Gli analisti hanno segnalato che, a valle di una tendenza negativa del mercato HoReCa italiano nella seconda metà del 2024, la società ha risposto con una strategia precisa, puntando a consolidarsi all'estero. Inoltre, l'ottenimento lo scorso ottobre del V Bando di filiera, parte del PNRR, è un elemento chiave: il gruppo potrà beneficiare di circa 21 milioni di euro, tra contributi a fondo perduto e finanziamenti agevolati, per investire nella crescita.
Espansione all'estero, rafforzamento a Roma
High Quality Food sta guardando con attenzione ai mercati esteri meno danneggiati dal rallentamento dell'HoReCa. In quest’ottica, la società lavora all'apertura di due nuovi filiali in Canada e Spagna. In particolare, sono in corso le trattative per l'apertura di magazzini a Vancouver e Madrid. "Inoltre, con la tendenza positiva registrata nell’aumento delle strutture hotellerie a Roma, ci aspettiamo una base clienti in espansione", hanno evidenziato gli analisti.
Le stime di Websim Corporate Research
I risultati 2024 hanno mostrato "una flessione rispetto all’anno precedente collocandosi al di sotto delle nostre stime". I ricavi si sono attestati a 19 milioni di euro (-5,4% annuo) contro le previsioni di 21,3 milioni di euro di Websim Corporate. Dato il contesto sfidante, gli analisti hanno abbassato le stime per il triennio ‘25/’26/’27.
Tuttavia, restano "ottimisti intorno alle risorse del PNRR e ad una base clienti in espansione". Pertanto, "iniziamo ad ipotizzare alcuni effetti del V Bando di Filiera, soprattutto dal punto di vista di investimenti che possano portare a minori incidenze di costi (OpEx che passa da ca. 92% del valore della produzione nel 2024 al ca. 86% nel 2027)".
Chi è cosa fa High Quality Food in breve
l gruppo High Quality Food è attivo dal 2005 nel settore agroindustriale italiano di alta qualità. In particolare, produce e distribuisce articoli alimentari con un business model distintivo. Infatti, la società sfrutta un sistema di integrazione della filiera produttiva che prevede la collaborazione con una rete di aziende agricole e la fornitura principalmente al canale HoReCa (hotel, ristoranti etc.), sia in Italia che all’estero. Il gruppo offre una varietà di 3.300 prodotti, rendendo tracciabile per il consumatore ogni fase della catena del valore di alcuni articoli tramite tecnologia blockchain. Il gruppo possiede oggi 5 sedi nel mondo: in Italia, a Roma (headquarter), e all’estero a Hong Kong, Londra, Singapore e Ibiza.

