PHARMANUTRA - Alziamo il target price a 82 euro
Pharmanutra ha presentato risultati del 1H che hanno battuto le nostre attese su fatturato ed EBITDA rispettivamente del 4% e del 10%.

Fatto
Pharmanutra ha presentato risultati del 1H che hanno battuto le nostre attese su fatturato ed EBITDA rispettivamente del 4% e del 10%.
Le net sales (€56.1mn, +13% YoY), dopo un 1Q modesto (+0.5%), hanno visto una forte accelerazione nel 2Q (+24% YoY) trainata dai mercati esteri (1H: +32% YoY, 33% delle net sales) e da una positiva inversione dei trend in Italia (1H: +6%, di cui 2Q: +14% YoY, 1Q: -3%) grazie all’attenuarsi delle difficoltà temporanee relative al canale wholesale riscontrate nel 1Q.
Akern ha contribuito per circa il 5% al fatturato (€2.8mn), mentre le nuove iniziative hanno avuto un contributo marginale (€1.1mn, di cui €0.7mn dalla Cina).
Nonostante i continui investimenti nelle nuove iniziative (€2.8mn, equamente distribuiti tra 1Q e 2Q), l’Adj. EBITDA margin ha raggiunto quota 28.9% (+0.6pp YoY), con picco di redditività nel 2Q (35%). Escludendo i costi di start-up, l’adj. EBITDA margin relativo al business ricorrente si è attestato al 33% (31.2% nel 1H23). FCFO solido al €7.8mn (nostra stima €7.0mn) e debito netto migliore del previsto (€4.5mn, nostra stima €5.2mn).
Tono positivo dalla conference call. Confermate le guidance sul FY24 (crescita double digit del fatturato, margin al 25%), tenendo conto di un confronto particolarmente sfidante con il 2H23 (soprattutto con il 4Q23). In Italia, nel 2Q PHN è cresciuta del 2% in termini di unità vendute e del 6% a valore, con un sell-out in crescita del 10%, sostenuto degli ordini diretti (+16%).
La ripresa è continuata nel mese di luglio, management prevede per fine anno un allineamento tra i trend di sell-in e sell-out. Germania: recente lancio dopo ampio piano di marketing concordato con Fresenius Kabi, non previsto un contributo significativo sul fatturato 2024-25.
Lancio Vitamine D3 e B12 orosolubili: lancio previsto nel 4Q, non atteso un contributo materiale nel 2024-25. Cina: ottimo ma ancora limitato il riscontro commerciale nel 1H, possibili aggiornamenti saranno forniti nel 2H.
Effetto
Miglioriamo dell’1-2% le nostre stime di fatturato ed EBITDA sul FY24-26, con un impatto pressoché neutro sul FY24 e un incremento del 3-4% dell’EPS’2…
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