Titoli sotto la lente a Piazza Affari: Brunello Cucinelli, ENI

Future sulle borse europee poco sotto la parità condizionati dalla discesa di Nvidia, -7% nell'afterhours

borsa italiana_websim_2 oib
nvidia_websim2

Nvidia  ha perso il 7% nelle contrattazioni successive alla chiusura di Wall Street, dopo aver annunciato profitti e outlook positivi, confermando però i ritardi su Blackwell. Il titolo aveva terminato la seduta in calo del -2%.

Il protagonista assoluto della rivoluzione AI ha anche annunciato un programma di riacquisto di azioni da 50 miliardi di dollari, pari a circa l'1,6% della capitalizzazione di borsa di 3.081 miliardi.

Nel trimestre concluso il 28 luglio, la società ha riportato utili rettificati di 0,68 dollari ad azione su un fatturato di 30,04 miliardi, superando rispettivamente le stime di 0,64 e 28,68 miliardi.

I risultati trimestrali più solidi sono stati supportati da un aumento del +154% nei ricavi del data center a 26,27 miliardi, rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.

Per il terzo trimestre, prevede che i ricavi saranno di 32,5 miliardi, più o meno il 2%, superando le stime di Wall Street di 31,9 miliardi.

L'azienda ha anche affermato che prevede di accelerare la produzione dei suoi chip Blackwell AI a partire dal quarto trimestre e di continuare fino all'anno fiscale 2026. Nvidia prevede di distribuire "diversi miliardi di dollari di fatturato Blackwell" nel quarto trimestre.

Asia

Borse dell'Asia-Pacifico in prevalente ribasso nel finale di stamattina. 

Sulla scia di Nvidia è debole il settore tecnologico. TSMC di Taiwan -2%, Hon Hai Precision Industry (Foxconn) -1,6%, SK Hynix -6%, è un produttore di chip di memoria e fornitore chiave di Nvidia, Samsung -3%. In Giappone, il produttore di apparecchiature per il collaudo dei chip Advantest -0,5%, Tokyo Electron -1,1%. Semiconductor Manufacturing International, il più grande produttore di chip in Cina e un rivale locale di Nvidia, è poco mosso.

Per quanto riguarda gli indici, Kospi della Corea del Sud -0,9%, Hang Seng di Hong Kong -0,6%, indice TAIEX di Taiwan -0,8%, Nikkei 225 -0,1%. Gli indici CSI 300 e Shanghai Composite cinesi perdono rispettivamente lo 0,1% e lo 0,5%. Indice Sensex indiano +0,3%, a meno di un punto dal suo record storico.

Wall Street

A Wall Street i future sono deboli, NASDAQ -0,7% a valle della discesa di Nvidia nell'afterhours.

Mercoledì i tre indici principali hanno chiuso sotto la parità, Dow Jones -0,40%, S&P500 -0,60%, Nasdaq Composite -1,10%. L'indice Bloomberg dei Magnifici Sette ha chiuso in calo dell'1,20%.

L'attenzione ora si sposta ai dati sull'inflazione statunitense. Venerdì 30 agosto verrà pubblicato l'indice dei prezzi Personal Consumption Expenditures (PCE), l'indicatore preferito dalla Fed per misurare l'inflazione, relativo al mese di luglio. Le stime sono per un lieve incremento su base annua a +2,60% (da +2,50%) per quanto riguarda il dato globale e a +2,70% (da +2,60%) per il dato "base".

Europa

Le borse dell’Europa si apprestano ad aprire poco sotto la parità, future EuroStoxx50 -0,2%. 

Il FtseMib di Milano ha chiuso mercoledì in guadagno dello 0,3%, Dax di Francoforte +0,54%.

Spagna. L'inflazione armonizzata in agosto rallenta al +2,40% da +2,90% di luglio, le stime erano a +2,50%.

Macrovariabili

Rendimenti dei bond governativi decennali poco mossi. Treasury Note a dieci anni a 3,83%. Bund decennale a 2,26%. BTP decennale a 3,64%, Spread 138.

Euro dollaro a 1,114, +0,1%. 

Petrolio Brent e WTI +0,2%, condizionato dalle crescenti tensioni geostrategiche.

Oro +0,5% a 2.514 dollari. Martedì scorso ha toccato il nuovo massimo storico a 2.531 dollari.

Bitcoin a 59.200 dollari, -0,2%, da -4,5$ di mercoledì.

Titoli Piazza Affari

Brunello Cucinelli  Archivia il primo semestre con utili in crescita a due cifre e conferma la stima di ricavi per l'intero anno in crescita intorno al +10%. 

ENI Morgan Stanley ha migliorato il giudizio a Overweight da Equal Weight, target price 18 euro.

Ferrari Mercoledì ha toccato il nuovo massimo storico a 441,90 euro.

Leonardo  Secondo l'Ansa, l'Austria starebbe valutando l'acquisto di jet da addestramento M-346 prodotti da Leonardo per sostituire i Saab-105 dismessi.

Mediobanca   Ha collocato un covered bond scadenza 7 anni per un importo pari a 750 milioni di euro. L'emissione ha registrato ordini superiori a 1,1 miliardi, il 74% dei quali provenienti dall'estero.

Moncler  Ruffini Partecipazioni Holding ha reso noto che Grinta, veicolo della famiglia Rivetti, ha comunicato la propria disdetta dall'accordo di consultazione stipulato il 24 febbraio 2024, con efficacia dal 10 settembre.

Stellantis   Una fondazione indipendente nei Paesi Bassi ha intentato un'azione legale collettiva contro il gruppo per presunti raggiri condotti da parte di Fiat Chrysler nei test sulle emissioni, secondo un documento visto da Reuters.

Unicredit  La data del Cda che approverà i risultati del terzo trimestre è stata spostata dal 23 ottobre al 5 novembre.


 Team Soluzioni di Investimento

I professionisti del team Investment Solutions di Websim